
Humanity Music Festival è un festival-progetto ideato dall’Associazione Culturale La Decima, nato per rendere omaggio al pensiero e alla profondità culturale dei grandi cantautori del panorama musicale italiano, figure capaci di trasformare la musica in strumento di riflessione, visione e consapevolezza umana. La terza edizione (2025/2026) è dedicata a Mango, artista raffinato e innovatore, capace di unire ricerca musicale, intensità emotiva e cura poetica delle parole, lasciando un’eredità artistica di grande valore culturale. Humanity Music Festival invita gli artisti di oggi a confrontarsi con questa eredità, non solo attraverso l’esecuzione musicale, ma attraverso un percorso che valorizza l’ascolto, il pensiero, la scrittura e l’autenticità espressiva. Il festival si articola in un concorso principale, riconoscimenti speciali, masterclass formative e opportunità artistiche collaterali, configurandosi come uno spazio di incontro e crescita, aperto a band, duo e voci singole.
Tutti gli elaborati inviati verranno valutati da una giuria interna all’Associazione Culturale La Decima che si avvarrà del contributo di un gruppo di lettori selezionati.
La fase ultima di selezione è affidata alla casa editrice Curcio che, a suo insindacabile giudizio, selezionerà una sola opera da pubblicare per ogni categoria, rispondenti ai criteri di alta qualità stabiliti dalla redazione.
Il Premio vede la partecipazione di personaggi autorevoli del panorama culturale, includendo collaborazioni che edificano ponti tra la letteratura ed altre arti affini, per dare nuove opportunità e prospettive a chi ha il dono della scrittura.
Il primo nome è Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope. Rinomato paroliere e artista italiano, figlio del celebre Mogol è conosciuto per il suo talento nella scrittura di testi musicali, ha collaborato con numerosi artisti di successo come Fiorella Mannoia, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.
A lui è affidata la categoria speciale “Parole in Musica”.
Nuove collaborazioni verranno annunciate prossimamente.
Il concorso letterario offre due categorie: Prosa e Poesia Inediti.
Per ogni categoria verranno selezionati due semifinalisti che prenderanno parte all’evento in cui si decreterà un vincitore finale.
All’interno della categoria Poesia, verrà riconosciuto un ulteriore Premio, Parole in musica.
Per le sezioni Prosa e Poesia è prevista la pre selezione di due semifinalisti ed un solo vincitore finale per ogni categoria, a cui verrà riconosciuto il Premio La Decima.
Include diverse forme narrative come romanzi, lettere, diari, storie umoristiche, sentimentali, drammatiche, noir e raccolte di racconti collegati da un tema comune. Gli elaborati devono avere una lunghezza compresa tra 200.000 e 250.000 caratteri(spazi inclusi).
Gli autori possono scegliere liberamente la metrica e la lunghezza dell'opera, purché contenga almeno 100 poesie.
Cosa lega la poesia alle canzoni? Nulla. Sono la stessa cosa!
In collaborazione con il rinomato paroliere e artista Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, la Decima vuole offrire prospettive nuove a poeti talentuosi che potrebbero riscoprirsi autori di testi per canzoni.
La categoria speciale Parole in musica nasce per sperimentare e ispirare: si selezioneranno dieci migliori poesie tra tutte le opere poetiche che verranno inviate (potranno essere di più autori o dello stesso autore) quali testi più adattabili in musica.
I dieci testi semifinalisti verranno sottoposti al vaglio di Cheope che, a suo insindacabile giudizio, decreterà l’opera poetica quale miglior testo Parole in musica.
Il vincitore avrà diritto a partecipare ad una master class professionale presso l’Accademia Mogol il cui impegno è sostenuto da La Decima.
I vincitori del Premio La Decima otterranno un contratto editoriale con il Gruppo Armando Curcio Editore.
Le opere vincitrici verranno pubblicate e messe in vendita entro i tempi stabiliti dalla casa editrice, che assicurerà un accurato lavoro di editing per mantenere alti standard di qualità.
L'intero processo, dalla sottoscrizione del contratto allapubblicazione dell'opera, è finanziato da La Decima, promotrice del concorso.
Il Gruppo Armando Curcio Editore è una storica casa editrice italiana fondata nel 1927 a Roma. La sua missione è sempre stata la diffusione della cultura e della conoscenza, con un forte impegno nella pubblicazione di opere di grande rilevanza sociale e culturale.
Ha pubblicato opere di grandi autori italiani e internazionali contribuendo alla crescita del panorama letterario. Il gruppo è rinomato per la qualità editoriale e l'attenzione ai dettagli in ogni fase della produzione. Con un'ampia gamma di titoli che spaziano dalla narrativa alla saggistica, continua a essere un punto di riferimento nel mondo dell'editoria.
Il concorso è aperto a band, duo e voci singole che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione. Non sono previsti limiti di età massima né obblighi di riconoscimenti professionali o percorsi di studio specifici.
Il Festival si articola indue sezioni complementari:
– Sezione online
– Sezione in presenza
Il concorso si conclude con l’assegnazione dei premi previsti e dei riconoscimenti speciali.
Le band e i duo dovranno inviare:
I candidati solisti dovranno inviare:
I concorrenti si assumono la piena responsabilità dell’autenticità delle opere inviate, sollevando l’organizzazione, l’Associazione La Decima e la giuria da qualunque responsabilità relativa a eventuali contestazioni di plagio o utilizzo improprio.
È prevista una quota di iscrizione pari a 30 euro per ciascun componente della band o del duo.
La sezione online del concorso apre il 10 gennaio 2026 e si chiude alle ore 24 del 10 aprile 2026.
Il materiale dovrà essere inviato esclusivamente compilando l’apposito form disponibile sul sito ufficiale dell’Associazione.
I materiali pervenuti oltre la scadenza indicata non verranno presi in considerazione.
L’Associazione La Decima è a disposizione dei candidati per fornire chiarimenti o supporto tecnico relativi alla procedura di invio.
Alle produzioni inviate, band, duo e solisti dovranno allegare:
ll pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Bper Banca Spa
Intestatario: Associazione Culturale La Decima
IBAN: IT14G0538769661000003628688
Causale: Iscrizione HMF - Omaggio a Mango
Tutti gli elaborati inviatientro i termini stabiliti verranno valutati dalla giuria tecnica.
La giuria selezionerà:
NOTE
Nel rispetto della libera espressione artistica, i partecipanti potranno presentare cover e brani originali anche in lingua straniera, ad eccezione delle motivazioni letterarie che dovranno essere redatte in lingua italiana.
I partecipanti non saranno gravati da spese ulteriori rispetto alla quota di iscrizione per le esibizioni in presenza. Restano a carico dei concorrenti eventuali spese personali di viaggio, vitto e alloggio.
La direzione del Festival si riserva il diritto di escludere, in qualunque momento e senza rimborso, concorrenti che tengano comportamenti lesivi della dignità altrui, del regolare svolgimento della manifestazione o contrari ai valori etici e culturali promossi dall’Associazione La Decima.