Artista dalla voce dolce e ruvida, forse specchio del suo carattere di uomo, di originalissimo stile scenografico sul palco e autore di parole ispirate da pensieri liberi e profondissimi di penetrante leggerezza. Tra le novità di questa edizione, la possibilità concessa ai concorrenti di esprimersi sia con la cover che con l’inedito, anche in lingua straniera. La modifica al regolamento risponde sia all’etica su cui si basa l’attività de La Decima che è quella di ascoltare le esigenze degli aspiranti iscritti che hanno in prima persona contatto l’associazione esprimendo questo desiderio, sia in onore dell’universalità della potenza culturale della letteratura italiana musicale fortemente incisiva nei percorsi che hanno edificato la storia contemporanea d’Europa e del mondo, che oggi più che ieri, va valorizzata, rispettata, amata e promossa nell’etica di un nuovo umanesimo e nuovo rinascimento a cui tutti siamo chiamati a rispondere.
Tutti gli elaborati inviati verranno valutati da una giuria interna all’Associazione Culturale La Decima che si avvarrà del contributo di un gruppo di lettori selezionati.
La fase ultima di selezione è affidata alla casa editrice Curcio che, a suo insindacabile giudizio, selezionerà una sola opera da pubblicare per ogni categoria, rispondenti ai criteri di alta qualità stabiliti dalla redazione.
Il Premio vede la partecipazione di personaggi autorevoli del panorama culturale, includendo collaborazioni che edificano ponti tra la letteratura ed altre arti affini, per dare nuove opportunità e prospettive a chi ha il dono della scrittura.
Il primo nome è Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope. Rinomato paroliere e artista italiano, figlio del celebre Mogol è conosciuto per il suo talento nella scrittura di testi musicali, ha collaborato con numerosi artisti di successo come Fiorella Mannoia, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.
A lui è affidata la categoria speciale “Parole in Musica”.
Nuove collaborazioni verranno annunciate prossimamente.
Il concorso letterario offre due categorie: Prosa e Poesia Inediti.
Per ogni categoria verranno selezionati due semifinalisti che prenderanno parte all’evento in cui si decreterà un vincitore finale.
All’interno della categoria Poesia, verrà riconosciuto un ulteriore Premio, Parole in musica.
Per le sezioni Prosa e Poesia è prevista la pre selezione di due semifinalisti ed un solo vincitore finale per ogni categoria, a cui verrà riconosciuto il Premio La Decima.
Include diverse forme narrative come romanzi, lettere, diari, storie umoristiche, sentimentali, drammatiche, noir e raccolte di racconti collegati da un tema comune. Gli elaborati devono avere una lunghezza compresa tra 200.000 e 250.000 caratteri(spazi inclusi).
Gli autori possono scegliere liberamente la metrica e la lunghezza dell'opera, purché contenga almeno 100 poesie.
Cosa lega la poesia alle canzoni? Nulla. Sono la stessa cosa!
In collaborazione con il rinomato paroliere e artista Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, la Decima vuole offrire prospettive nuove a poeti talentuosi che potrebbero riscoprirsi autori di testi per canzoni.
La categoria speciale Parole in musica nasce per sperimentare e ispirare: si selezioneranno dieci migliori poesie tra tutte le opere poetiche che verranno inviate (potranno essere di più autori o dello stesso autore) quali testi più adattabili in musica.
I dieci testi semifinalisti verranno sottoposti al vaglio di Cheope che, a suo insindacabile giudizio, decreterà l’opera poetica quale miglior testo Parole in musica.
Il vincitore avrà diritto a partecipare ad una master class professionale presso l’Accademia Mogol il cui impegno è sostenuto da La Decima.
I vincitori del Premio La Decima otterranno un contratto editoriale con il Gruppo Armando Curcio Editore.
Le opere vincitrici verranno pubblicate e messe in vendita entro i tempi stabiliti dalla casa editrice, che assicurerà un accurato lavoro di editing per mantenere alti standard di qualità.
L'intero processo, dalla sottoscrizione del contratto allapubblicazione dell'opera, è finanziato da La Decima, promotrice del concorso.
Il Gruppo Armando Curcio Editore è una storica casa editrice italiana fondata nel 1927 a Roma. La sua missione è sempre stata la diffusione della cultura e della conoscenza, con un forte impegno nella pubblicazione di opere di grande rilevanza sociale e culturale.
Ha pubblicato opere di grandi autori italiani e internazionali contribuendo alla crescita del panorama letterario. Il gruppo è rinomato per la qualità editoriale e l'attenzione ai dettagli in ogni fase della produzione. Con un'ampia gamma di titoli che spaziano dalla narrativa alla saggistica, continua a essere un punto di riferimento nel mondo dell'editoria.
Cover di Rino Gaetano (da inviare in formato file audio) accompagnata da motivazioni letterarie scritte in riferimento al valore socio culturale del testo della stessa cover, contestualizzandola al presente (la motivazione deve essere contenuta in un minimo di 1500 caratteri ad un massimo di 1800, spazi inclusi e inviata in formato file Pdf). Unitamente alla cover e motivazione letteraria, è obbligatorio presentare un brano a firma della band o del duo partecipante (da spedire in formato file audio, edito o inedito) appartenente a qualunque genere musicale (i concorrenti si assumono la responsabilità dell’autenticità e produzione propria dell’opera sgravando da eventuale plagio o disagio di qualunque natura l’organizzazione del Festival, l’associazione La Decima e la giuria del concorso).
E’ obbligatoria una quota di iscrizione pari a 25 Euro per ogni singolo componente della band o del duo.
Cover di Rino Gaetano (da inviare in formato file audio) su basi di alta qualità (escluso basi Midi o Karaoke) accompagnata da motivazioni letterarie scritte in riferimento al valore personale o socio culturale del testo della stessa cover, contestualizzandola al presente (la motivazione deve essere contenuta tra un minimo di 1500 caratteri ed un massimo di 1800 spazi inclusi, ed inviata in formato file Pdf)
Unitamente alla cover e motivazione letteraria è obbligatorio presentare un brano a firma del candidato cantautore (da spedire in formato file audio, edito o inedito) appartenente a qualunque genere musicale (i concorrenti si assumono la responsabilità dell’autenticità e produzione propria dell’opera sgravando da eventuale accusa di plagio o disagio di qualunque natura l’organizzazione del Festival, l’associazione La Decima e la giuria del concorso).
I cantautori sono liberi di produrre elaborati artistici con accompagnamento strumentale.
E’ obbligatoria una quota di singola iscrizione pari a 25 Euro.
La sezione online è aperta dalle ore 12 del Primo Agosto 2023, alle ore 24 del 23 Febbraio 2024. (Il materiale che arriverà oltre il limite di tempo, verrà eliminato).
Per l’invio delle produzioni compilare il form sul sito a questo link.
La Decima è a disposizione per qualunque chiarimento o sostegno tecnico alla procedura di
invio.
Ai file prodotti da band e duo vanno aggiunti i seguenti documenti:
Ai file prodotti dai solisti vanno aggiunti i seguenti documenti:
Per tutti
Il pagamento va effettuato presso:
c/c bancario Bper Banca Spa
Associazione Culturale La Decima
Iban: IT14G0538769661000003628688
Causale: Iscrizione concorso Gaetano
Nel rispetto della libera espressione artistica dei singoli talenti e vocazioni di ogni candidato, tutti i concorrenti potranno produrre cover ed inedito (o solo cover o solo inedito) in lingua straniera (tranne le motivazioni letterarie che dovranno essere inviate in lingua italiana) mantenendo fermo il rispetto del regolamento.
I partecipanti non saranno gravati da nessun tipo di spesa aggiuntiva alla quota di iscrizione neanche per le esibizioni in presenza (l’organizzazione provvederà alla messa a disposizione di impianto audio e luci consoni alle necessità del contesto e dei singoli semi e finalisti). Restano a carico degli iscritti tutte le spese personali di viaggio, soggiorno eccetera.
La direzione della rassegna si riserva espressamente il potere di espellere in qualsiasi momento l’iscritto, con comunicazione immediata e senza alcun rimborso, in casi di particolari condizioni che si auspica non si verifichino, quali: turbamento con la propria esibizione di diritti ed immagini di terzi, della serenità di tutti gli artisti coinvolti, della giuria sia tecnica che in presenza, del pubblico e dello staff organizzativo e in ogni caso in cui venga leso, offeso, denigrato il libero pensiero di chiunque, riconducibile alla morale, religione o politica.